Presentazioni e lezioni rappresentano ancora oggi una parte importante della formazione alla competenza informativa, sebbene siano solitamente integrate da esercizi pratici o da strategie orientate all’azione. Le sfide della "Teaching Library" in campo didattico si pongono in particolare nel momento in cui si devono affrontare gruppi grandi ed eterogenei. In queste situazioni, è fondamentale utilizzare un metodo che non sia concentrato sull’insegnante o sull’istruzione bensì sull’attivazione. Due modelli di analisi didattica (DIAMOND e DYMIK) aiutano a esaminare il proprio comportamento. Il modello MOMBI (Model-of-Model-Based Instruction), sviluppato all’istituto pedagogico dell’Università di Friburgo da Ulrike Hanke, concepisce l’apprendimento come un processo attivo e costruttivo. MOMBI si basa sul principio che il processo di apprendimento inizia nel momento in cui s’identifica un disequilibrio, che può essere provocato o attivato. L’insegnante può intervenire su questo disequilibrio attraverso l’informazione, il sostegno e l’esercizio, mentre lo studente può intervenire attraverso la ricerca, l’integrazione e il consolidamento.
Ulteriori informazioni
Hanke, Ulrike & Sühl-Strohmenger, Wilfried (2011). Grundlagen der Didaktik für Bibliothekskurse und ein Modellvorschlag: versuchen Sie es doch mal mit „MOMBI“!.Berlin.
Bauer, Lydia, Böller, Nadja & Hierl, Sonja (2009). DIAMOND: didactical approach for multiple competence development. Chur: Arbeitsbereich Informationswissenschaft.
Gran, Meike (2008). Didaktik und Methodik von Präsenzveranstaltungen zur Vermittlung von Informationskompetenz an Hochschulbibliotheken: Grundlagen, Modelle, Perspektiven. Köln: Fachhochschule Köln, Fakultät für Informations- und Kommunikationswissenschaften.