Progetto "La competenza informativa nelle università svizzere". (2011). Standard svizzeri sulla competenza informativa. Zurigo
Italiano, Tedesco, Francese, Inglese
Una definizione di competenza informativa largamente accettata attualmente è quella proposta dall’UNESCO: "Information Literacy is the capacity of people to: Recognise their information needs; locate and evaluate the quality of information; store and retrieve information; make effective and ethical use of information; and apply information to create and communicate knowledge." (Catts & Lau 2008).
Questa definizione dell’UNESCO costituisce la base degli standard svizzeri, assieme agli standard contenuti in "Australian and New Zealand Information Literacy Framework" dell’istituto australiano e neo-zelandese Institute for Information Literacy ANZIIL (Bundy 2004) e agli standard "Information Literacy Competency Standards for Higher Education" dell’associazione americana Association of College and Research Libraries (ACRL 2000), noti a livello internazionale. Gli standard sono stati rielaborati in modo da adeguarli al contesto culturale del pubblico svizzero, cui essi sono destinati. A tal fine, i concetti elaborati negli standard sono stati adattati per risultare comprensibili in tutte le aree linguistiche (tedesca, francese e italiana) e poter essere accettati e applicati più largamente.