Progetto "La competenza informativa nelle università svizzere". (2011). Tabella delle competenze informative. Zurigo.
Italiano, Tedesco, Francese, Inglese
Gli standard costituiscono degli obiettivi generalmente riconosciuti, formulati in modo astratto e con lo scopo di descrivere un’area di competenze in poche parole. Affinché siano applicabili ai fini dell’insegnamento, è necessario che gli standard siano corredati da una formulazione più articolata delle competenze relative alle specifiche categorie interessate. Tale formulazione è stata realizzata all’interno di una tabella modulare, nella quale le competenze sono distribuite su tre livelli (principiante, avanzato, esperto) e sono applicabili a contesti differenti.
Il livello “Principiante” descrive le competenze necessarie agli studenti del primo anno di università, mentre il livello “Avanzato” definisce le competenze richieste agli studenti in transizione tra l’ultimo anno del primo ciclo e il primo anno del secondo ciclo di studi accademici. Il livello “Esperto” caratterizza gli studenti che si dedicano al lavoro di ricerca accademico o professionale. Queste definizioni sono tuttavia puramente indicative. Infatti, è importante sfruttare pienamente il carattere modulare della tabella, in quanto consente di adattare le diverse competenze e di fissare le priorità secondo il contesto e le esigenze. Di fatto, le competenze informative richieste a uno studente di giurisprudenza sono diverse rispetto a quelle necessarie a uno studente d’ingegneria elettronica.