informationskompetenz
 

I requisiti propri della competenza informativa sono definiti negli standard, ovvero i principi che sono stati sviluppati utilizzando i vari modelli che illustrano il processo d’informazione. Gli standard indicano le competenze che gli studenti devono acquisire per poter gestire l’informazione e raggiungere gli obiettivi stabiliti per i loro studi. Diversamente dai modelli, che si concentrano sul processo, gli standard presentano un carattere astratto e servono come guida per l’elaborazione di corsi o di lezioni; questi ultimi non si devono limitare all’istruzione sull’uso della biblioteca ma devono anche considerare gli aspetti del lavoro scientifico.

Diversi paesi hanno sviluppato standard per l’insegnamento della competenza informativa.

Australia e Nuova Zelanda:

Bundy, Alan (2004). Australian and New Zealand Information Literacy Framework: Principles, Standards and Practice. 2nd edition. Adelaide.


Germania:

Deutscher Bibliotheksverband e.V., Dienstleistungskommission (2009). Standards der Informationskompetenz für Studierende. Berlin.
Si tratta di standard nazionali. Per gli standard di competenza informativa per gli studenti vedi Baden-Württemberg.

Baden-Württemberg
Netzwerk Informationskompetenz Baden-Württemberg (NIK-BW) (2006). Standards der Informationskompetenz für Studierende. Stuttgart.

Bayern
Bibliotheksverbund Bayern, AG Informationskompetenz (2011). Standards der Informationskompetenz für Schülerinnen und Schüler. Das Angebot der wissenschaftlichen Bibliotheken. München.


Gran Bretagna:

Society of College, National and University Libraries (1999). Information Skills in Higher Education. London.


Canada:

Université de Québéc
Le Programme de développement des compétences informationnelles (PDCI) (2004). Les normes de compétences informationnelles. Québéc.

Université de Laval
Pierre Carrier & Mitglieder des Comité d'animation sur la formation documentaire (CAFDOC) (2004). Programme de formation documentaire. Laval.
Al termine della parte dedicata agli standard, i due documenti presentano la realizzazione dei principi all’interno di un programma di corso.
Standard per le scienze naturali
Standard per le scienze umane


USA:

Association of College Research Libraries (ALA) (2000). Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Chicago.