informationskompetenz
 

I docenti di competenza informativa devono possedere competenze pedagogiche di base e una certa conoscenza nell'ambito delle specifiche discipline. Queste competenze si acquisiscono durante il percorso di studi universitari di primo e secondo ciclo in Scienze dell'Informazione oppure attraverso la formazione continua; un percorso non esclude l'altro.

In questa sezione si trova una panoramica di

  • i programmi di studio di primo e secondo ciclo in Scienze dell'Informazione, assieme alla descrizione dei requisiti di ammissione, dei contenuti e degli obiettivi dei corsi
  • i requisiti fondamentali per l'insegnamento della competenza informativa, suddivisi in competenze didattiche, organizzative e disciplinari

 

I documenti sotto indicati contengono informazioni sui requisiti e le capacità che i docenti universitari di competenza informativa devono possedere:


Progetto "La competenza informativa nelle università svizzere". (2011). Requisiti necessari all'insegnamento della competenza informativa. Zurigo.

Italiano, Tedesco, Francese, Inglese


Progetto "La competenza informativa nelle università svizzere". (2011). Raccomandazioni in merito alla formazione universitaria in Biblioteconomia e Scienze dell’Informazione. Zurigo.

Italiano, Tedesco, FranceseInglese