informationskompetenz
 

L’ "Associazione per la competenza informativa nelle università svizzere" ha lo scopo di integrare l’insegnamento della competenza informativa nel curriculum universitario, in modo da uniformare gli standard in tutta la Svizzera. L’associazione si incontra due volte all’anno per un’intera giornata dedicata alla presentazione e alla discussione di varie tematiche legate alla competenza informativa, con il fine di sviluppare e scambiare nuove conoscenze.

I membri dell’associazione provengono dalla Svizzera tedesca e romanda. Sono prevalentemente bibliotecari universitari, professionisti dell’informazione, che si occupano dell’insegnamento della competenza informativa presso le varie istituzioni. Non sono previste quote d’iscrizione all’associazione. Le informazioni per l’affiliazione sono disponibili sul sito www.infoliteracy.ch.

Nel 2005, il gruppo di lavoro per la "competenza informativa nelle università svizzere" nacque per incoraggiare i contatti tra i responsabili della competenza informativa presso le diverse università e per promuovere la formazione continua necessaria alle varie realtà. Nel 2011, il gruppo decise di formare un’associazione al fine di incrementare la visibilità e il peso politico della tematica in questione. L’idea del progetto "La competenza informativa nelle università svizzere", presentato nel quadro di "E-lib.ch" tra il 2009 e 2011, nacque dall’associazione che porta il medesimo nome, al tempo ancora esistente come gruppo di lavoro.